Ancora in pericolo l’area verde di via Breda a Precotto

Il vecchio progetto degli scali ferroviari minaccia ancora l'area verde compresa tra via Breda e via Rucellai!

Sono ormai molti anni che si parla della riqualificazione degli scali ferroviari in disuso; infatti l'attuale giunta comunale aveva ripreso e rielaborato in modo molto controverso il piano della precedente giunta Moratti.
Aldilà dei bei numeri, questo progetto nasconde un pesante stravolgimento di alcune zone della nostra città.
In particolare per lo scalo di Greco Pirelli è prevista l'autorizzazione ad edificare in una vasta zona attualmente verde.

Nella foto è chiaramente visibile l'area interessata, compresa tra via Breda e via Rucellai.
La parte delimitata con il colore blu, a ridosso della ferrovia, sarebbe stata probabilmente destinata ad attività commerciali e ad una variante di via Breda.
Quella evidenziata con il colore giallo, che oggi è un'area verde utilizzata da un gran numero di piccoli orti urbani, sarebbe stata invece coperta da una nuova colata di cemento con l'edificazione di edifici destinati a residenza "popolare" (cohousing e convenzionata).
Tutti i dettagli, puramente tecnici, sono disponibili qui:
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=1245&idTipoProcedimento=1

Fortunatamente il consiglio comunale ha bocciato questo progetto per ben due volte, grazie ad un discreto numero di consiglieri di maggioranza oltre che, ovviamente, dell'opposizione.
Molto interessante anche la spiegazione data da uno di questi consiglieri, che potete ascoltare in questa video intervista:
https://youtu.be/ZK-MX4l34sw

Dobbiamo purtroppo constatare che uno degli attuali candidati alle primarie del PD, Beppe Sala (che ha il sostegno della ex vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, promotrice del progetto) ha ufficialmente dichiarato che una delle sue priorità, nel caso diventasse sindaco di Milano, sarà quella di ripresentare e far approvare il progetto dalla nuova giunta SENZA alcuna modifica.
http://www.radiolombardia.it/2016/02/01/sala-recuperare-gli-scali-ferroviari-entro-un-anno/

Se davvero andrà così, perderemo anche questa importante area verde della nostra zona, già molto povera in questo senso.
       
Notizia successiva Notizia precedente