il Giardino Segreto di Viale Monza


Oggi il nostro Comitato di Quartiere ha partecipato ad un sopralluogo presso l'area verde di viale Monza 328, davanti alle Torri, alla presenza dell'Assessore Maran e di rappresentanti di alcune Associazioni.

Ricordiamo che l'area in oggetto è grande più di 5500 metri quadri e che, solo grazie al nostro costante ed assiduo lavoro, è stata finalmente classificata in modo ufficiale come area verde dal nuovo PGT, salvandola definitivamente da ogni tentativo di speculazione.

Nel corso del sopralluogo i tecnici del verde hanno però dovuto evidenziare alcune criticità.
Durante la pulizia delle scorse settimane sono stati infatti rinvenuti numerosi cumuli di rifiuti e macerie, qui depositati da ignoti nel corso degli anni. Questo complica il recupero dell'area e ne condiziona la sua fruibilità, perlomeno nell'immediato.
Una parte della folta vegetazione è infatti cresciuta a ridosso di queste macerie.
I tecnici hanno saggiamente deciso di non intervenire in modo brutale su questa zona, attendendo una più approfondita analisi alla ricerca della miglior soluzione, con tempi però inevitabilmente lunghi.
L'orientamento del Comune è comunque quello di rendere fruibile il nuovo parco, anche se inizialmente solo in forma molto parziale (ad esempio tramite una parte destinata ad orti), mantenendo temporaneamente interdetta la zona di più difficile recupero e senza alterare l'aspetto molto naturale del luogo.
Vista la particolarità della situazione, si è convenuti sulla necessità di una gestione condivisa del parco, che veda il coinvolgimento di singoli cittadini, associazioni ed eventualmente anche aziende, in modo da iniziare il lungo percorso che porterà alla sua totale apertura.
Alcune associazioni hanno già manifestato il proprio interesse e nelle prossime settimane inizierà un confronto in tal senso.
Chiunque, anche singolarmente, abbia il desiderio di partecipare, offrendo il proprio aiuto nella forma che ritiene più opportuna (anche solo per fare presenza in determinati giorni/orari), può contattarci senza alcun obbligo.






       
Notizia precedente