Scalo di Greco

Scalo di Greco

E' stato recentemente presentato in Municipio 2 il progetto dei nuovi edifici che verranno costruiti sull'ex Scalo ferroviario di Greco.

Come ricorderete, il Comune di Milano ha concesso il permesso di costruire su vaste aree di proprietà di Ferrovie Italiane, nel dichiarato intento di recuperarle dando loro nuove funzioni utili alla città.

Il nostro Comitato di Quartiere, negli ultimi anni, ha partecipato a tutte le occasioni utili per segnalare le reali necessità e problematiche della nostra zona, che hanno trovato corrispondenza anche nelle richieste avanzate dal Municipio 2.

Purtroppo il progetto presentato è piuttosto lontano da quanto si poteva sperare!

Anzi, va oltretutto ad aggravare alcune criticità già presenti. 

I Consiglieri di Municipio 2, pur con le inevitabili differenze dovute all'appartenenza politica di ciascuno, dopo aver analizzato la proposta hanno espresso a larga maggioranza il loro parere negativo al Comune di Milano.

L'auspicio è che il Comune tenga in considerazione questo parere, anche se da regolamento non è purtroppo obbligato a farlo.

Nei prossimi post vi spiegheremo in dettaglio il progetto e tutte le criticità che sono emerse.

Ora facciamo solo una considerazione, con rammarico: la discussione, che ha impegnato tutti i consiglieri di Municipio 2, ha visto la partecipazione esterna solo del nostro Comitato di Quartiere. Tutti gli altri comitati e associazioni che operano nella nostra zona erano assenti.

Un vero peccato visto che si sta parlando della più grande trasformazione urbanistica di questa zona della città.




       
Notizia successiva Notizia precedente