il palazzo occupato di via Fortezza

Da alcune settimane il vecchio edificio di via Fortezza 27 è stato occupato da alcuni immigrati e senzatetto.
L'occupazione è inizialmente passata inosservata per la discrezione dei primi due occupanti, un anziano albanese disabile e suo nipote.
Successivamente però si sono cominciati a registrare veri e propri assalti all'edificio ad opera di gruppi di rom, alcuni in cerca di rifugio e altri intenti a depredare gli impianti elettrici della struttura.
La situazione è rapidamente peggiorata ed è diventata evidente a tutti quando un gruppo di rom ha utilizzato un'auto per sfondare il cancello ed aprire un varco per entrare più facilmente.
La grande preoccupazione per l'attuale situazione, e soprattutto per quanto potrebbe venire a capitare in breve tempo, ha spinto gli operatori dell'Oratorio Cristo Re a presentare vari esposti alle forze dell'ordine e a richiedere all'attuale amministrazione comunale tramite il Consiglio di Zona un rapido intervento, almeno per mettere in sicurezza il cancello pericolante, purtroppo senza ottenere nulla.

Nel frattempo è stata data ampia visibilità al caso grazie all'interessamento di Silvia Sardone, candidata al Consiglio Comunale, e a Otello Ruggeri, candidato al Municipio di Zona 2, il primo riuscito ad entrare nell'edificio e a documentare la situazione interna.
    
Qui potete leggere i loro comunicati stampa:
26.05.2016 - il degrado avvelena lentamente anche Villa San Giovanni


Anche la trasmissione "Dalla Vostra parte", condotta da Paolo Del Debbio, ha realizzato un servizio sul problema.

       
Notizia successiva Notizia precedente