ATTENZIONE! Spostamento di data: Stefano Boeri in visita a Sesto Marelli

ATTENZIONE!
Spostamento di data: l'incontro pubblico presso la sede dei sindacati si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 18.00.



Sesto Marelli: Porta Sud di sesto o Porta Nord di Milano?
Una camminata e una discussione tra le aree del terziario abbandonato, le fabbriche dismesse e i quartieri della terza di mezzo tra città e hinterland, in compagnia dell'architetto Stefano Boeri.


 E’ difficile trovare in uno spazio ristretto così tante questioni e tanti problemi uno diverso dall’altro come nel quartiere Vittoria/Marelli a ridosso del confine fra Sesto e Milano.
Il processo di riconversione delle grandi fabbriche non si è ancora concluso (area Marelli) che già assistiamo all’abbandono degli edifici per uffici costruiti qualche decennio addietro, veri e propri contenitori usa e getta di cui nessuno ora sa cosa farne.
E poi c’è il problema del traffico, dei collegamenti est/ovest dell’area metropolitana e delle esigenze contrastanti fra i cittadini metropolitani e i residenti locali. Le auto invado il quartiere e i posti per parcheggiare sono merce preziosissima, e contesa strenuamente dagli abitanti e da chi usa il quartiere per lavorare o per usufruire dell’unica fermata della Metropolitana di Sesto che costa come a Milano.
Poi c’è il problema della vivibilità del quartiere Vittoria, la crisi abitativa e gli sfratti, il problema della qualità dello spazio pubblico e tante altre questioni ancora.

Il quartiere Vittoria/Marelli è periferia? Nessun luogo è periferia se piazza del Duomo può essere facilmente raggiunta in 20’ minuti. Piuttosto è una centralità che si sta deteriorando e perdendo.
Proprio perché “centrale” molte grandi aziende e strutture ricettive hanno scelto e stanno scegliendo questa zona come propria sede. E poi c’è un’eccellenza come l’Università, relegata in quella marca di confine che è piazza Montanelli.

Come migliorare questa città, come consolidare ed aumentare le risorse presenti sfruttandole appieno affinché migliorino la vivibilità di questo pezzo di Città Milano, cosa fare dei palazzi per uffici desolatamente vuoti e che rischiano di rimanere lì ancora per molto tempo, è la domanda che ci poniamo e rivolgiamo agli abitanti, alle aziende e alle istituzioni che utilizzano e governano questa città.

Per conoscere meglio questa terra di mezzo è stata organizzata una camminata (ci troviamo sabato 16 gennaio alle ore 11 davanti alla fermata della metropolitana MM1 di viale Monza 1) e un incontro con chi abita ed utilizza questa città (lunedì 25 gennaio alle ore 18,00 nell’Auditorium della sede dei Sindacati Confederati di Sesto San Giovanni, ora parzialmente vuota di viale Edison 1/viale Monza 497).
Un incontro e una camminata a cui parteciperà anche l’architetto Stefano Boeri e che speriamo possa essere utile per trovare spunti ed anche solo comprendere meglio i problemi di questa città e di chi l’abita e l’utilizza.

Sono stati invitita a parlare il Sindaco Monica Chittò e gli assessori di SestoSG, l’Università e gli studenti del Master di comunicazione, la cooperativa CoopLotta e Uniabita, L’Unione Inquilini di Sesto, il Comitato di Via Porto Corsini, i cittadini del quartiere Vittoria, i curatori fallimentari dell’area Marelli, imprese e alberghi presenti nel quartiere e tanti altri ancora.
       
Notizia successiva Notizia precedente