STRISCE BLU - ATTENZIONE!!!

ATTENZIONE!!! Ci è stato riferito da alcuni residenti che è stato spedito il "pass provvisorio" per la sosta gratuita su strisce blu! Sulla lettera allegata non è indicata la data di attivazione della sosta regolamentata, ma sulla lettera e sul pass la data di validità parte dal 3 novembre 2011, quindi il "servizio" potrebbe essere già attivo!!! Vi terremo aggiornati su eventuali novità comunicateci...


Link al sito del Comune di Milano
http://goo.gl/2Vjin

Contrassegno di sosta per residenti e dimoranti Informazioni generali

Il contrassegno di autorizzazione alla sosta "Pass" per residenti e dimoranti a Milano dà diritto a sostare nei posteggi riservati ai residenti nel proprio ambito zonale.
In base alla nuova ordinanza la possibilità di ottenere il Pass per residenti è estesa anche a coloro che sono proprietari di un box.

Pass per Cittadini residenti a Milano


Il Pass per residenti viene rilasciato per ciascun veicolo di proprietà del richiedente o di un altro componente del nucleo famigliare anagrafico (anche convivente) munito di patente. Viene rilasciato un solo pass per patente/auto. Se nel nucleo famigliare vi è un numero di auto superiore al numero di patenti intestate ai componenti il richiedente dovrà dichiarare per quali auto intende richiedere il pass. I Cittadini residenti a Milano possono ottenere il Pass anche se il veicolo utilizzato non di proprietà ma è utilizzato in uso esclusivo per leasing, per noleggio a lungo termine (almeno 6 mesi), in caso di uso di auto aziendale o di proprietà di un parente. La richiesta di Pass può essere fatta anche contestualmente alla richiesta di cambio di residenza presso gli sportelli anagrafici. La documentazione da presentare è la seguente: a) modulo richiesta del pass sottoscritto dall'interessato b) fotocopie delle patenti in corso di validità intestate ai componenti del nucleo famigliare; c) fotocopia del libretto di circolazione di ciascun veicolo per cui si richiede il Pass; d) copia del contratto di leasing o del contatto di noleggio a lungo termine (se l’auto è in leasing o a noleggio); e)  copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo (se l’auto è aziendale); se il datore di lavoro noleggia o detiene in leasing il veicolo concesso al dipendente occorre che la dichiarazione di concessione al dipendente faccia esplicito riferimento alla denominazione della società proprietaria del veicolo; f) se il proprietario è un parente occorre  compilare e allegare il modello “dichiarazione parente proprietario” e la fotocopia del documento di identità del parente. Al momento della richiesta verrà rilasciato un Pass provvisorio della durata di 6 mesi. Il Pass verrà spedito a casa e avrà durata di 3 anni. Alla scadenza dei sei mesi, in attesa del pass definitivo, per non incorrere in una multa, è possibile chiedere un ulteriore pass provvisorio della durata di sei mesi.

Pass per Cittadini dimoranti a Milano ma residenti in altro comune


I Cittadini dimoranti a Milano e residenti in altro comune, che sono titolari  di patente possono ottenere il Pass per il proprio veicolo o per il veicolo utilizzato in uso esclusivo per leasing, per noleggio a lungo termine (almeno 6 mesi), o in caso di uso: - di auto aziendale - di auto di proprietà di un parente.  Se l'auto è di proprietà occorre compilare il modello "dichiarazione pass dimoranti proprietari del veicolo", in allegato in fondo alla pagina, allegando copia della patente in corso di validità, copia del libretto di circolazione del veicolo, copia del rogito o del contratto di locazione, comodato, ecc, relativo all'appartamento in uso esclusivamente abitativo, copia delle bollette relative alle utenze domestiche intestate al richiedente.
Se l'auto non è di proprietà occorre compilare il modello "richiesta pass dimoranti non proprietari del veicolo", in allegato in fondo alla pagina, allegando copia della patente in corso di validità, copia del libretto di circolazione, copia del rogito o del contratto di locazione, comodato, etc, relativo all'appartamento in uso esclusivamente abitativo, copia delle bollette relative alle utenze domestiche intestate al richiedente, copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine del veicolo. Nel caso di auto aziendale occorre inoltre allegare una dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo. Se il datore di lavoro noleggia o detiene in leasing il veicolo concesso al dipendente occorre che la dichiarazione di concessione al dipendente faccia esplicito riferimento alla denominazione della società proprietaria del veicolo. Nel caso di auto di proprietà di un parente occorre compilare anche il modello "dichiarazione parente proprietario", in allegato in fondo alla pagina.
Il pass dei cittadini dimoranti e residenti in altro comune non viene rinnovato automaticamente, occorre inviare la documentazione sopra indicata prima della scadenza del pass.
La documentazione dovrà essere inviata
- via fax al n. 02.772.72340
- via email alla casella: Q.AnagrafePass@Comune.Milano.It
- via posta alla sede di Via Larga 12 - Ufficio Gestione Pass (info tel. 02..02.02)
Il Pass verrà spedito a casa del richiedente e avrà durata di 1 anno.
Il Pass può essere richiesto anche presso qualsiasi sede anagrafica decentrata o presso il Salone di Via Larga 12, presentando la documentazione sopra indicata. In questo caso il rilascio è immediato.

Sostituzione o acquisto di nuova auto


In caso di acquisto di una nuova auto o sostituzione della vecchia auto occorre rivolgersi agli sportelli anagrafici presentando : a) fotocopia della patente e del libretto di circolazione della nuova auto (o attestato provvisorio in attesa del libretto) b) eventuale pass precedente in originale nel caso in cui l’auto dimessa fosse già provvista di pass c) copia del contratto di leasing o del contatto di noleggio a lungo termine (se l’auto è in leasing o a noleggio); d)  copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo (se l’auto è aziendale); e) se il proprietario è un parente occorre  compilare e allegare il modello “dichiarazione parente proprietario”.

Smarrimento, furto o deterioramento del PASS


Per richiedere un nuovo pass in caso di furto, smarrimento o deterioramento è possibile rivolgersi presso qualsiasi sportello anagrafico e compilare una semplice dichiarazione. Occorre presentare la patente in corso di validità e il libretto di circolazione dell'auto.
Se l'auto non è di proprietà del richiedente occorre presentare la documentazione che dimostri l'uso del veicolo da parte del richiedente (es. contratto di leasing, dichiarazione dell'azienda in caso di auto aziendale, dichiarazione del parente proprietario in caso di auto di proprietà di un parente, secondo le istruzioni sopra riportate).
In caso di deterioramento del pass occorre restituire il pass deteriorato.
In caso di furto, a tutela dell'interessato, è opportuno inoltrare denuncia presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza. La denuncia non è comunque necessaria per il rilascio di un nuovo pass in sostituzione di quello rubato.

Attivazione della sosta regolamentata nei nuovi ambiti: cosa fare'

Quando l'Amministrazione dispone l'attivazione di un nuovo ambito di sosta regolamentata sul territorio cittadino si procede prima di tutto con la tracciatura della segnaletica orizzontale e verticale nella zona individuata (strisce blu e relativi cartelli). Nota Bene: durante il periodo di tracciatura della segnaletica non vengono elevate contravvenzioni alle auto in sosta. Per l'attivazione effettiva della regolamentazione della sosta occorre sempre attendere la pubblicazione delle relative ordinanze del Sindaco.
Almeno un mese prima dell'attivazione della sosta regolamentata nel nuovo ambito il Settore Servizi al Cittadino procede con l'invio automatico via posta dei pass provvisori ai residenti. Per ricevere il pass provvisorio in modo automatico occorre essere:
a) residenti in un civico compreso nell'ambito di sosta regolamentata
b) titolari di una patente in corso di validità
b) proprietari di un veicolo registrato al PRA (con esclusione dei motocicli)
Le verifiche sulla titolarità della patente e sulla proprietà del veicolo vengono effettuate incrociando i dati anagrafici dei residenti con le banche dati della Motorizzazione Civile e del Pubblico Registro Automobilistico.
Nel caso in cui risultino più veicoli intestati a un singolo cittadino, si procede con la verifica dell'esistenza di altri familiari conviventi titolari di patente, emettendo tanti pass quante sono le patenti possedute dai componenti del nucleo familiare. Se il numero dei veicoli intestati ai componenti del nucleo familiare supera il numero delle patenti in corso di validità restano esclusi dall'emissione del pass i veicoli più vecchi.
Ricevendo il pass provvisorio il titolare può rivolgersi agli sportelli anagrafici per segnalare eventuali errori e per sostituire il pass indicando una targa di un diverso veicolo di cui è proprietario.
Per l'auto aziendale o in leasing l'emissione del pass non avviene in modo automatico: occorre recarsi presso qualsiasi sportello anagrafico con patente e libretto della vettura (in originale e fotocopia) e una lettera dell'azienda proprietaria del veicolo che dichiari di concederlo in uso o il contratto di leasing. All’atto della richiesta verrà consegnato un pass provvisorio (della durata di sei mesi) e successivamente verrà recapitato a casa quello definitivo della durata di tre anni.
       
Notizia successiva Notizia precedente