Corsia a traffico limitato di via Porto Corsini

A partire da lunedì 7 novembre verrà reso definitivamente operativo il controllo elettronico della corsia a traffico limitato di Via Sesto San Giovanni - via Porto Corsini.

Di seguito il comunicato stampa del Comune di Milano...

Corsie riservate, dal 7 novembre attive 9 telecamere 
Saranno protette più di 20 linee di tram e autobus. Maran: "Così si permette al trasporto pubblico di viaggiare più veloce, diventando competitivo rispetto al mezzo privato".
Dal 7 novembre saranno attive 9 nuove telecamere per la protezione delle corsie riservate al trasporto pubblico. Saranno protette più di 20 linee di tram e autobus.
Le località dove sono stati collocati i dispositivi elettronici per la rilevazione dell’ingresso di autoveicoli non autorizzati sono le seguenti: - via Sesto San Giovanni, via Porto Corsini, linee 51, 87;  - Ripa di Porta Ticinese, linee 2, 47,74, 325 e linea sostitutiva notturna della M2 sabato e domenica;  - piazza Negrelli, linee 2, 47, 325, 351 (324 e 329 transitano in piazza ma non sono gestite da Atm);  - via Mazzini, linee 12, 16, 24, 27 (di sera anche la sostitutiva M1);  - via San Clemente, linee 23, 15;  - corso di Porta Vicentina, linea 24;  - via Broletto, linee 1, 2, 12, 14;  - viale Forlanini, linee 73 e x73, percorre un tratto anche la 45.
È in programma l’attivazione di una decima telecamera, che sarà però accesa dopo che i residenti avranno ricevuto il pass per percorrere le corsia riservata. Si tratta del dispositivo installato in via Meravigli, angolo via Camperio. I residenti nelle vie Camperio e Meravigli potranno quindi percorrere il tratto di corsia riservata dall’angolo di via Camperio verso corso Magenta.
“Proteggere le corsie riservate – spiega l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran – significa permettere a tram, filobus e autobus di viaggiare più veloci, diventando competitivi rispetto al mezzo privato. La messa in funzione di queste dieci nuove telecamere ha l’obiettivo di disincentivare l’uso non autorizzato delle corsie preferenziali a totale vantaggio del mezzo pubblico e di chi lo utilizza”.
       
Notizia successiva Notizia precedente