Sebbene nato con lo scopo di offrire il servizio principalmente ai dipendenti ATM, vengono messi a disposizione delle altre famiglie milanesi ben 15 posti...
Il nido di Precotto è il terzo intervento che l’azienda dei trasporti milanesi realizza a sostengo delle famiglie dei dipendenti, seguendo la logica di una politica di una rete diffusa e qualificata di servizi, come risposta ai bisogni dei genitori lavoratori, anche se non dipendenti dell’azienda.
Il nido, infatti, è aperto anche ai cittadini della zona.
Dopo l’esperienza di Baggio (15 posti) e Leoncavallo (17 posti), a Precotto ha prevalso sulla simbologia familiare che ha obbligato a contenere le dimensioni, la forte innovazione architettonica nella definizione degli spazi e nella scelta degli arredi che si è unita ad un complesso e delicato percorso pedagogico: garanzie, queste, di un polo di eccellenza educativa per l’infanzia.
Attrezzature e arredi sono ispirati a criteri di sicurezza, ergonomia e sono stati realizzati artigianalmente grazie alla partecipazione di ATM ad un progetto del WWF.
Come per gli altri asili nido, anche a Precotto la preparazione dei pasti è affidata ad una cucina interna che utilizza anche alimenti biologici.
Tutte le attività, inoltre, sono coordinate con gli asili nido comunali ai quali si affiancano.
Oltre alle certificazioni di qualità, i nidi ATM hanno anche ricevuto tre importanti riconoscimenti: il premio Etica&Impresa, il premio Areté e il premio ConsumAbile per l’innovazione dell’impostazione sociale e pedagogica del progetto e per l’identità fortemente caratterizzante della comunità a cui si rivolgono.
Leggi l'articolo completo sul sito del Comune di Milano.