Nido aziendale ATM

Ha aperto da pochi giorni, nel cuore delle officine di manutenzione e del deposito di Via Anassagora, il nuovo asilo nido ATM realizzato in collaborazione con il Comune di Milano.
Sebbene nato con lo scopo di offrire il servizio principalmente ai dipendenti ATM, vengono messi a disposizione delle altre famiglie milanesi ben 15 posti...

Il nido di Precotto è il terzo intervento che l’azienda dei trasporti milanesi realizza a sostengo delle famiglie dei dipendenti, seguendo la logica di una politica di una rete diffusa e qualificata di servizi, come risposta ai bisogni dei genitori lavoratori, anche se non dipendenti dell’azienda.
Il nido, infatti, è aperto anche ai cittadini della zona.
Dopo l’esperienza di Baggio (15 posti) e Leoncavallo (17 posti),  a Precotto ha prevalso sulla simbologia familiare che ha obbligato a contenere le dimensioni, la forte innovazione architettonica nella definizione degli spazi e nella scelta degli arredi che si è unita ad un complesso e delicato percorso pedagogico: garanzie, queste, di un polo di eccellenza educativa per l’infanzia.
Attrezzature e arredi sono ispirati a criteri di sicurezza, ergonomia e sono stati realizzati artigianalmente grazie alla partecipazione di ATM ad un progetto del WWF.
Come per gli altri asili nido, anche a Precotto la preparazione dei pasti è affidata ad una cucina interna che utilizza anche alimenti biologici.
Tutte le attività, inoltre, sono coordinate con gli asili nido comunali ai quali si affiancano.
Oltre alle certificazioni di qualità, i nidi ATM hanno anche ricevuto tre importanti riconoscimenti: il premio Etica&Impresa, il premio Areté e il premio ConsumAbile per l’innovazione dell’impostazione sociale e pedagogica del progetto e per l’identità fortemente caratterizzante della comunità a cui si rivolgono.
Leggi l'articolo completo sul sito del Comune di Milano.
       
Notizia successiva