Un ponte tutto nuovo per Via Breda

Il progetto del nuovo ponte di via Breda è stato presentato nel tardo pomeriggio di lunedì 23 giugno, nella Parrocchia di San Martino in Greco, dagli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità) e Carmela Rozza (Lavori pubblici e Arredo urbano).

E' prevista la completa demolizione dell'attuale ponte e la costruzione di una nuova struttura con carreggiata stradale larga più di 7 metri e due percorsi ciclopedonali da 2 metri ciascuno.
Il progetto differisce sostanzialmente da quello precedentemente conosciuto e già approvato, che prevedeva la realizzazione di una passerella ciclopedonale parallela al ponte esistente.
Questa nuova soluzione è stata fortemente voluta da Rete Ferroviaria Italiana per consentire il passaggio dei treni cointaner merci della linea Milano-Chiasso, attualmente impossibile a causa della limitata altezza delle arcate.

L’investimento complessivo è di circa 3,8 milioni euro finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con contributi del Governo attraverso il Decreto del fare. Il contributo del Comune di Milano è di oltre 600 mila Euro, una cifra fortunatamente molto inferiore a quella precedentemente già stanziata.

Si parte sabato 5 luglio, la fine lavori è fissata per fine novembre.
Il Comune di Milano ha già previsto le opportune modifiche viabilistiche dal 5 luglio al 14 settembre, per consentire il traffico veicolare, pedonale e dei mezzi pubblici, sia in direzione centro sia in direzione periferia.
E' prevista una presenza abbastanza costante della Polizia Locale al fine di gestire gli inevitabili problemi di circolazione.


       
Notizia successiva Notizia precedente