E' prevista la completa demolizione dell'attuale ponte e la costruzione di una nuova struttura con carreggiata stradale larga più di 7 metri e due percorsi ciclopedonali da 2 metri ciascuno.
Il progetto differisce sostanzialmente da quello precedentemente conosciuto e già approvato, che prevedeva la realizzazione di una passerella ciclopedonale parallela al ponte esistente.
Questa nuova soluzione è stata fortemente voluta da Rete Ferroviaria Italiana per consentire il passaggio dei treni cointaner merci della linea Milano-Chiasso, attualmente impossibile a causa della limitata altezza delle arcate.
L’investimento complessivo è di circa 3,8 milioni euro finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con contributi del Governo attraverso il Decreto del fare. Il contributo del Comune di Milano è di oltre 600 mila Euro, una cifra fortunatamente molto inferiore a quella precedentemente già stanziata.
Si parte sabato 5 luglio, la fine lavori è fissata per fine novembre.
Il Comune di Milano ha già previsto le opportune modifiche viabilistiche dal 5 luglio al 14 settembre, per consentire il traffico veicolare, pedonale e dei mezzi pubblici, sia in direzione centro sia in direzione periferia.
E' prevista una presenza abbastanza costante della Polizia Locale al fine di gestire gli inevitabili problemi di circolazione.