Sacco nero in pensione!

Da domani, 15 maggio, i rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel sacco condominiale trasparente neutro.
A Milano va definitivamente in pensione il sacco nero finora utilizzato per i rifiuti non riciclabili.

L’Ordinanza Sindacale 11/2012 ha previsto l’utilizzo del sacco trasparente, a partire dal 15 febbraio scorso, per sensibilizzare i cittadini a una maggiore attenzione nella differenziazione dei rifiuti e per controllare con più facilità i rifiuti riciclabili erroneamente conferiti insieme a quelli indifferenziati.
L’Ordinanza ha autorizzato l’impiego dei sacchi neri fino a lunedì 14 maggio, per consentire di esaurire eventuali scorte e per dare il tempo ai condomìni di approvvigionarsi di sacchi della nuova tipologia...

Per il non rispetto di quest’obbligo l’Ordinanza prevede una sanzione di 50 Euro.
AMSA, comunque, effettuerà un monitoraggio sull’effettiva sostituzione dei sacchi neri; in accordo con il Comune fino a giugno la sanzione sarà anticipata da un “ultimo avviso”, recapitato agli amministratori o proprietari degli stabili interessati.
Per sensibilizzare i milanesi sulla novità nella raccolta differenziata, sono state inviate due lettere informative sul sacco trasparente agli amministratori dei condomini di Milano, la prima a febbraio e la seconda (anche alle utenze mono-bifamiliari) all’inizio di maggio.

Sembra però che qualcosa non sia andata per il verso giusto!
Sono infatte molte le segnalazioni di abitazioni che non hanno ricevuto alcun avviso!!
       
Notizia successiva Notizia precedente